RESPIRAZIONE ALTERNATA (Nadi Shodhana)

Vai ai contenuti

RESPIRAZIONE ALTERNATA (Nadi Shodhana)

Valente Bioenergetic hair care
Pubblicato da Giancarlo Valente in Meditazione · Venerdì 01 Gen 2021
Nadhi Shodhana deriva dal Sanscrito, “Nadi” significa  “flusso” o “canale” e “Shodhana” invece “purificazione”. E’ una tecnica adatta a tutti e lo scopo è quello di purificare i canali del corpo e della mente. Prevede l’inspirazione e l’espirazione con una narice sola alternativamente ( dopo vedremo la tecnica ), la narice sinistra simboleggia la parte femminile, la destra quella maschile. In base alla velocità di esecuzione può calmare o eccitare il corpo. Migliora il sonno, migliora la concentrazione mentale, calma la mente e diminuisce lo stress, regola la temperatura del corpo, aumenta l'energia del corpo e della mente ecc..

COME SI ESEGUE?

Sedetevi in posizione comoda, con la schiena dritta. Incrociate il medio sopra l'indice della mano destra e appoggiate la parte interna di entrambi sul dorso del naso. Potete anche piegare il medio e l'indice verso il palmo della mano (mudra di Visnu).
Prima espirate a fondo. Chiudete la narice destra con il pollice destro e inspirate lentamente e profondamente con la narice sinistra. Adesso chiudete la narice sinistra con il mignolo. Trattenete il respiro finchè ci riuscite senza problemi. Poi riaprite la narice destra, spostando il dito. Espirate lentamente.
Quando i polmoni sono completamente svuotati, inspirate dolcemente attraverso la stessa narice. Chiudete di nuovo la narice destra e trattenete il respiro come già descritto. Infine aprite la narice sinistra e lasciate uscire dolcemente l'aria.

Quando sopra descritto rappresenta un ciclo di respirazione. L'esercizio dovrebbe comprendere almeno cinque cicli e può anche essere eseguito senza trattenere il fiato, sopratutto dai principianti. Idealmente però dovreste respirare secondo i ritmi seguenti.

Principianti: inspirate per quattro tempi, trattenete il respiro per otto, espirate per altri otto.
Esperti: inspirate per quattro tempi, trattenete il respiro per sedici, espirate per otto.

Importante: non eseguire questo esercizio con il naso chiuso!



Torna ai contenuti