UNA STORIA PER IMMAGINARE E MANIFESTARE
Iruén Storie del buon risveglio
a cura di Laura Aimo
Suggerimenti per l’ascolto
Prenditi un tempo intimo e disteso per ascoltare la storia. Chiudi gli occhi. Permetti alla tua vista interiore di accendersi per dare corpo al racconto, per ricordare e trasmutare, immaginare e manifestare.
Ogni immagine e ricordo, risonanza o associazione è preziosa. Se puoi, annota le emozioni e i pensieri suscitati dalla storia su un quaderno, riascolta l’audio e rileggi le tue parole durante l’anno alle porte: continueranno a scaturire chiavi inaspettate e a dispiegarsi inediti prosegui di storia…buona magia
Una tribù, nel cuore dell’Africa,
dà un nome e tesse una storia per ogni creatura che nasce.
Il bambino cresce. Diventa ragazzo.
Poi adulto. E ancora anziano.
Ma la storia permane.
E ogni volta, e a qualsiasi età,
egli si trovi in difficoltà o cada in errore,
si senta malato o sperso,
la tribù si raccoglie intorno a lui
e gli canta nuovamente la sua storia.
Parole a viva voce che lo accompagnano a ricordare,
a ritrovare il sentiero,
a riaccordare corpo, cuore e anima.
A riconoscersi e sentirsi amato.
Ad amare.
Ti racconto una Storia
L’idea di “Ti racconto una Storia” nasce da questa tradizione e, insieme, da 3 desideri espressi nel tempo. Il primo era di scrivere fiabe per piccoli e grandi. Una tessitura di parole e immagini capace di arrivare dritta al cuore di ciascuno, in modo semplice e insieme profondissimo. Il secondo era di trovare un canale espressivo che onorasse la libertà. Un modo per mettere al servizio la mia sensibilità e sensitività rispettando e promuovendo il cammino dell’altro. Il terzo era di adoperare la voce. Una voce che invitasse a un ascolto intimo e dolce, a occhi chiusi, e che accompagnasse a sentire nitidamente e immaginare in grande. Questi 3 desideri hanno visto la loro prima sintesi e manifestazione nel 2021, nella scrittura e registrazione delle prime Storie su misura. Sono storie intessute a distanza, attraverso una connessione sottile con l’Anima a cui sono rivolte. Storie ricche di simboli, sincronicità e risonanze capaci di tramutare i blocchi in opportunità e le paure in cor-aggio. Storie che invitano a riprendere in mano i fili della propria di storia, per riscoprirsene protagonisti e autori. Storie a cui, dopo l’ascolto e il riascolto individuale, segue un colloquio insieme per dipanarne i fili e attivarne i poteri. Il fine? Agire i talenti e manifestare le visioni che il nostro Cuore conosce bene e da sempre, ma a cui spesso non prestiamo abbastanza attenzione o fiducia.
A partire da queste Storie personali sono poi nate le storie per coppie, famiglie e gruppi, così come quelle dedicate a temi, sogni, luoghi e occasioni specifiche. Proprio come quella per il Natale e il Nuovo Anno che ti appresti ad ascoltare. Sono storie per mettere a fuoco e rifrangere, come in un caleidoscopio, un particolare aspetto, verso o questione di cui non veniamo a capo o che ci sta particolarmente a cuore. Storie che aiutano a so-stare, a fermare il ritmo frenetico quotidiano e aprire uno spazio di ascolto, a volte anche in gruppo, in occasione di cerchi, seminari o rituali. Storie che invitano, però, sempre con dolce forza a immaginare, giocare e osare: a muovere il passo che attende. Come? Parlando il linguaggio antico del Cuore e delle Stelle da cui proveniamo, ri-cordando e donando nutrimento alla Luce che già siamo.
Laura Aimo
Laura Aimo
Scrittrice che danza e ricercatrice che insegna, Laura accompagna a prendere consapevolezza delle narrazioni entro cui siamo immersi, a riattivare desideri e facoltà sommerse e a riscoprirsi così protagonisti del proprio tempo. Creatrice del format "Ti racconto una Storia", è autrice di favole su misura, libri e sceneggiature, insegna Estetica e Filosofia dell'esperienza all'università, offre consulenze personalizzate e conduce seminari di gruppo.
contatti: